Contattaci
SOLIDALE
SOSTENIBILE
TRACCIABILE
E’ una nostra responsabilità.
Come produttori Frutta Fresca il nostro impegno è garantire rispetto per i prodotti che commercializziamo, per il territorio e per le persone.
Dal 2019 ogni confezione di uva acquistata contribuisce a generare nuove opportunità lavorative per persone ai margini della società, e dal 2021 abbiamo attivato dei percorsi socio-lavorativi per persone affette da neurodiversità.
Le nostre azioni per l’ambiente, con l’obiettivo di favorire la biodiversità a favore di impianti intensivi.
Noi con te, possiamo fare la differenza!
LAVORO E SOLIDARIETA’
Con la Caritas e la collaborazione di Altromercato, attualmente sono più di 30 persone che sono transitate dal centro di condizionamento e i campi della cooperativa di produttori O.P. AGRITALIA.
Le ragazze e i ragazzi del PROGETTO PRIMO PASSO hanno seguito dei percorsi di formazione ed inserimento, con l’obbiettivo di avere un’inclusione lavorativa e sociale.
NEURODIVERSITA’ E INTEGRAZIONE
Con Work Aut costituenda cooperativa che si occupa di lavoro e autismo, abbiamo creando progetti ad hoc per l’integrazione di persone che al termine dell’esperienza scolastica non trovano opportunità per inserirsi nella società.
Il progetto ha incluso ragazze e ragazzi tra i 18 e i 42 anni con neurodiversità ad alto funzionamento.
AMBIENTE E SOSTENIBILITA’
La nostra responsabilità inizia dalla responsabilità ambientale. Ci prendiamo cura dei nostri prodotti molto prima che arrivino nei punti vendita e creiamo la massima trasparenza sulla loro origine
Crediamo nella protezione a lungo termine della biodiversità e promuoviamo la consapevolezza ambientale migliorando le condizioni di vita di tante persone.
Il nostro impegno nella produzione di prodotti Biologici nasce dall’esigenza di avere aree che possano essere sostenibili per un territorio che negli anni è stato sfruttato o abusato da coltivazioni intensive. Oggi assicuriamo una frutta sana e sicura con interventi a favore del ripristino della (micro)flora e fauna.
Progetto Bee Tested
Le api come indicatore di biodiversità e salute
OP AGRITALIA ha unito l’esperienza dei agricoltori e apicoltori e le opportunità che offrono i nuovi sistemi ICT, per lo sviluppo di un nuovo disciplinare di pratiche agricole e di gestione aziendale, tale da permettere il ripopolamento delle api nelle loro terre di produzione orto-frutticola.
“Obbiettivo a rendere, entro il 2025, sostenibili e impollinate dalle api, tutte le aziende biologiche e almeno un 15% delle aziende di produzione integrata.”
Farne parte del progetto vuol dire:
-
Contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e il ripopolamento delle specie nelle nostre terre;
-
Introdurre un’ulteriore certificazione di un prodotto sano e senza contaminazioni nel quale i veri tester sono le api;
-
Rafforzare sia il piano di Responsabilità Sociale d’Impresa del produttore, che di tutti i partecipanti coinvolti nel progetto;
”Coltivando Biodiversità”
Prati Fioriti in terre produttive
I prati fioriti, un fonde importante di polline e seme, hanno la capacità di attirare uccelli, farfalle e insetti utili, incrementando notevolmente la popolazione di api e bombi nei campi. Essendo una tecnica valida anche per la lotta biologica, come campi pilota abbiamo scelto le aziende dei nostri soci di produzione biologica.
Quest’anno diverse zone sono state seminate con un miscuglio di semi di specie autoctone che richiedono bassa manutenzione, un miscuglio ideato dopo anni di ricerca nell’ambito del progetto internazionale “operation pollinator”, di cui ora facciamo parte.