Hempfun

Modelli culturali ecosostenibili per una filiera canapicola multifunzionale

è un progetto di ricerca sulla coltivazione della canapa patrocinato dall’Università degli Studi di Bari, promosso da O.P. Agritalia e altri partner. L’obiettivo è quello di migliorare la gestione agronomica di questa coltivazione e di selezionare le varietà più adatte ad essere poi lavorate per l’utilizzo in ambito produttivo: dall’agricoltura stessa, fino all’alimentare e all’edilizia.

La canapa è sempre più al centro di un’attenzione internazionale che la vede come soluzione ecosostenibile alle sfide di diversi settori. Il nostro progetto si inserisce proprio in questo scenario variegato a cui promette di dare un contributo tangibile.

Il presente progetto pilota si pone l’obiettivo di sostenere la competitività e la diversificazione produttiva delle imprese agricole regionali attraverso la definizione di tecniche colturali sostenibili sotto il profilo economico ed ambientale ritenendo la coltivazione della canapa e la costruzione di una filiera un’interessante alternativa per gli agricoltori pugliesi nonché una modalità per valorizzare gli areali irrigui della Regione Puglia.

La canapa, infatti, si adatta molto bene alle rotazioni delle colture e può funzionare come una coltura di pausa, riducendo il numero di parassiti, in particolare nella produzione di cereali. Inoltre, in un’ottica di salvaguardia del territorio e di sostenibilità ambientale, la canapa si presta perfettamente ad innovativi e sostenibili metodi di coltura e tecniche di produzione biologica ed integrata.